Programma del prologo
Giornata piena di colori, emozioni e sapori per i nostri DéeSsisti!
Loreto Aprutino e Picciano ci apriranno le porte dei loro musei, per ristorarci niente di meglio di un buon pranzo casalingo in agriturismo ed una sostanziosa merenda con degustazione di vini.
Da non perdere la Festa Divina per tirare fino a tardi tra musica e deliziosi manicaretti preparati dallo Chef dell'hotel Hermitage.

Il mattino ha l'oro in bocca:
partenza ore 9, prima tappa Loreto Aprutino

Ore 9 partenza per Loreto Aprutino (Pe).
Escursione guidata dell'antico borgo dove avremo la possibilità di visitare il chiostro del Castello di Chiola (oggi dimora storica con resort di altissimo livello) che domina il centro storico di Loreto Aprutino. Visiteremo anche due musei importanti di Loreto Aprutino: il Museo Acerbo delle Ceramiche di Castelli con la sua collezione di ceramiche quasi esclusivamente di produzione castellana databili fra la metà del XVI secolo e il XIX secolo ed il Museo dell’Olio allestito all'interno di un frantoio del 1880.

Ore 13 circa: pranzo bucolico

Pranzo presso la Farm House "Le Magnolie" nelle vicinanze del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Il costo del pranzo è fissato in 25 euro.

Mu.T.A.C.: un'avventura grande quanto
200 anni per 6mila metri quadrati

Nel pomeriggio proseguiremo per il paese di Picciano (Pe), per la visita al Mu.T.A.C. (il Museo delle Arti e Tradizioni Contadine più grande d'Europa) dove in una superficie di 6 mila metri quadrati sono stati riprodotti ambienti e contesti della vita quotidiana contadina con con pezzi unici che illustrano: tradizioni, usi, credenze, riti e miti, strumenti e tecnologie dal '700 fino ai primi del '900.

Raccontando il Motepulciano d'Abruzzo

Infine ci sposteremo presso l'azienda del gruppo "EKK, Abruzzo in sintesi" dove ci attende una ricca merenda a base dei prodotti tipici e biologici del territorio che accompagneranno la degustazione - guidata dallo Chef Gabriele Marrangoni - di un grande vino: "Raccontando il Montepulciano d'Abruzzo".
Merenda con degustazione guidata 15 euro.
 Acquisti, con gusto Dopo la degustazione ci sarà la possibilità di acquistare sia i vini che molti altri prodotti (dalla pasta alle ceramiche passando per i formaggi) nel Mercato Permanente delle produzioni tipiche abruzzesi: l'oasi felice delle eccellenze della terra d'Abruzzo con130 aziende selezionate tra oltre 700 e dove i prodotti proposti sono divisi, considerando le quattro province, nell'intento di far emergere le diverse identità agroalimentari.
 La Festa Divina Rientro a Silvi Marina, per la Festa Divina all'Hotel Club & Spa Hermitage con musica e ballo.
Il costo della Cena di Gala è di 30 euro a persona.
  Click sulle immagini per vedere la mappa dei luoghi (© ® Google maps Italia).
© Ph. Maurizio Marini - riproduzione vietata